• banner-bv02
  • banner-bv01
  • banner-bv03

Con questa pagina ci prepariamo a pensare alla prossima e prima edizione della fiera del Buon Vivere che si svolgerà a Pavia presso il Palazzo delle Esposizioni i giorni 16 e 17 Ottobre 2021.
La manifestazione era stata ideata prima dell’avvento del covid-19 e dopo un primo momento di disorientamento in cui ammettiamo, lo abbiamo anche un po’ messo nel dimenticatoio, abbiamo deciso di riprenderne l’organizzazione con maggior e coinvolgente entusiasmo.
Proprio l'anno appena trascorso ci ha portato a fare delle amare considerazioni su come la vita che sino a pochi mesi fa conducevamo fosse piena, inebriante, intensa, ma per molti versi vuota, frenetica, con pochissimo spazio all’introspezione e all’attenzione verso noi stessi.
Il rallentamento dei ritmi ci ha indotto, obtorto collo a prendere consapevolezza di quei segnali che il nostro corpo o la nostra mente ci davano e il più delle volte cercavano di ignorare oppure a volte nemmeno li sentivamo immersi come eravamo nel brusio di fondo in cui ci muovevamo.
Nel silenzio sono emerse molte consapevolezze ed esigenze. E la voglia di dedicare e di dedicarci un nuovo modo di vivere un Buon Vivere che in questa Fiera vogliamo celebrare in ogni sua manifestazione.
Il Buon Vivere è chiaramente un concetto molto soggettivo, ma ha un fattore comune valido per tutti. Ascoltare e soddisfare quel folletto che spesso la notte ci tira per l’alluce e non ci fa dormire. E quindi il Buon Vivere è assaporare un buon vino o degustare del pane appena cotto con un filo di olio nuovo, ma è Buon Vivere dedicare il giusto tempo e spazio ai nostri amici a quattro zampe, che magari ci devastano casa, ma senza di loro quanto più soli ci sentiremmo?

locandinaBUONVIVERE2021
 

Buon Vivere è anche vivere in una casa arieggiata, con spazi ben definiti, dopo aver fatto un tanto traumatico quanto doveroso decluttering, magari anche buttare il vecchio e prepararsi allo smart working che in tanti abbiamo dovuto approntare tutto d’un colpo e a poco a poco abbiamo trasformato un anonimo angolo di casa nel nostro regno 9-18.
Abbiamo finalmente compreso come il Buon Vivere sia una passeggiata quotidiana, all’aria aperta, respirando a pieni polmoni, per non parlare di quanto una sana e regolare attività fisica sia indispensabile per un equilibrio prima fisico, ma anche psichico, con la possibilità di interelazionarci, confrontare i nostri risultati, scambiare consigli ed opinioni.
Il Buon Vivere NON è il virtuale che per molto tempo ha rappresentato una chimera, un obiettivo, un fine ultimo, l’elogio dell’individualismo, il Buon Vivere è lo stare insieme, sorriderci con occhi e bocca, scambiarci esperienze, suggerimenti, costruire con le mani, quelle stesse mani con le quali vogliamo ritornare a scambiarci anche carezze.
In questa prima edizione andremo alla ricerca delle nostre origini, siano esse culinarie, storiche, sia per quanto riguarda gli usi e costumi, per riscoprire un Buon Vivere arcaico ma lo rivivremo in chiave moderna, più conforme ai ritmi pur concitati e dettati dall’efficientismo dei nostri tempi. Scopriremo anche come questi mesi di forzato rallentamento ci hanno costretto ad un New Normal, e daremo grande spazio alla gentilezza, alla lentezza, alla frugalità, all’essenziale, al piacere dell’assaporare un frutto, un biscotto, conoscendone la storia, dopo essere stati travolti da una finta opulenza che ci ha spesso distratto e confuso.
Ed è anche Buon Vivere aver imparato che la Bellezza può non essere dall’altro capo del mondo, ma basta avere la voglia di inforcare una bicicletta, prendere il treno e l’auto e a poche ore ritrovarsi a scoprire inaspettati scenari, laghi, colline, mare, angoli di paradiso che d’ora in poi potremmo aver eletto a nostri personalissimi luoghi del cuore.
Il New Normal è anche la consapevolezza che certi prodotti, certi oggetti possono avere una inaspettata seconda vita e che questo significa soprattutto rispetto per la Natura che ci circonda alla quale dobbiamo una grande prezzo e rispetto.
Questo e tanto altro è Buon Vivere. Noi ci stiamo preparando per illustrarvelo al meglio.
Vi aspettiamo per ritrovarci, per raccontarci e per raccogliere le Vostre esperienze.

L'ingresso alla manifestazione è GRATUITO.

 

ATTENZIONE: alcuni espositori hanno segnalato di aver ricevuto un fax/email contenente un modulo di iscrizione ad un servizio indicato come gratuito ma che in realtà nasconde un vero e proprio contratto per l'acquisto di uno spazio pubblicitario sul sito www.inter-fairs.com. Si avvisa che DEA Servizi NON è in alcun modo legata e tantomeno ha accordi in tal senso con la società proponente tale "servizio" (la società risulta essere la "MULPOR Company SA" sita a Montevideo - URUGUAY) e che il modulo in oggetto è da considerarsi una truffa. DEA Servizi ha già segnalato questo fatto alla Polizia Postale.

Orari

Le giornate della manifestazione sono i seguenti:

Sabato - 16/10/2021
dalle ore 10:30 alle ore 23:00

Domenica - 17/10/2021
dalle ore 10:30 alle ore 20:00